We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Maurizio Carrettin - Inner Symphony. Featuring Vanessa Tagliabue

from Italian experimental underground 016 survey by Various artists

/

about

Thema (Omaggio a Joyce)
elaborazione elettroacustica della voce di Cathy Berberian su nastro magnetico (1958)
Testo di James Joyce
Se l’esperienza della musica elettronica è importante, come credo, il suo significato non risiede tanto nella scoperta di nuovi suoni quanto nella possibilità che tale esperienza offre al compositore di estendere il campo dei fenomeni sonori e di integrarli al pensiero musicale; di superare, quindi, la concezione dualistica del materiale musicale. Così come il linguaggio non è scindibile in parole e concetti, ma è in realtà un sistema di simboli arbitrari, attraverso il quale noi diamo una forma determinata al nostro modo di essere nel mondo, anche la musica non è fatta solo di note e di relazioni convenzionali tra le note, ma si identifica piuttosto con il nostro modo di scegliere, dare forma e mettere in relazione tra loro certi aspetti del continuum sonoro. Versi, prosodia, rime non sono più assicurazione di poesia di quanto le note scritte siano assicurazione di musica. Spesso si trova più poesia nella prosa che nella poesia stessa e più musica nel linguaggio parlato e nel rumore che nei suoni musicali convenzionali.
È in questa prospettiva che deve essere inteso Thema (Omaggio a Joyce) per nastro magnetico, composto nel 1958. Con esso ho cercato di interpretare musicalmente una lettura del testo di Joyce sviluppando l’intento polifonico che caratterizza l’undicesimo capitolo dell’Ulysses (intitolato «Sirens» e dedicato alla musica), la cui tecnica narrativa fu suggerita allo scrittore da una nota procedura della musica polifonica: fuga per canonem.
In questo lavoro non ho utilizzato suoni prodotti elettronicamente: l’unica sorgente sonora consiste nelle registrazioni della voce di Cathy Berberian che legge l’inizio dell’undicesimo capitolo dell’Ulysses. Il testo viene letto non solo nella versione originale inglese, ma anche nella traduzione italiana (Montale) e in quella francese (Joyce e Larbaud).
Con Thema mi interessava ottenere una nuova forma di unione fra linguaggio parlato e musica, sviluppando le possibilità di una metamorfosi continua dall’uno all’altra. Attraverso una selezione e una riorganizzazione degli elementi fonetici e semantici del testo di Joyce, la giornata di Mr. Bloom a Dublino (sono le quattro del pomeriggio, all’Ormond Bar) prende una direzione diversa in cui non è più possibile distinguere tra parola e suono, tra suono e rumore, tra poesia e musica, ma dove ancora una volta diveniamo consapevoli della natura relativa di queste distinzioni e dei caratteri espressivi delle loro cangianti funzioni.

Luciano Berio

credits

from Italian experimental underground 016 survey, released April 2, 2016
Maurizio Carrettin
Born in 1952, residing in Cremona, Italy. Professor of Flute at Conservatory of Mantova, Italy. In the past, He has given concerts as a soloist, in Opera-Symphony Orchestras, in chamber music with the formation "Sextet Poulenc" with which he played concerts in Italy and abroad, for Public Institutions, Concert Society, international Festival and recorded programs for RAI TV and Radio.
M.C. head of the Discografic Laboratory of Conservatorio, makes recordings, in the context of classical music, CDs for various record labels: Blilliant, Dynamic, WideClassique, with excellent reviews international specialized magazines such as: The Strad, Classic Voice, Play News, Fanfare Magazine.
From 1990 to 1995, M.C. started electronic research, composing and recording music for the Theatre Research Centre of Cremona (Italy), combining electronics with live performances.
Since 2000 research has been canalized in laboratory with Granular Synthesys, in order to make more vital and acoustic feeling in his compositions. In 2015 the USA label "Centaur Records" published his CD "SyntEnergheia Project" released all over the world, where all electroacoustic events are combined and almost like “vital” phenomena, amenable to primordial matter evolution. His music has been called New Electronic Materic Expressionism.
This track, “Inner Symphony”, is the result of collaboration with Vanessa Tagliabue, singer and composer. M.C. processed his voice by Granular Synthetizers. The composition wants connect the current granular technology to the studies and research done by Luciano Berio and Caty Berberian in the 50s, in Italy, where processing was done on magnetic tape cuts, acceleration, reverberations and so.

More info at:
www.soundcloud.com/cmsynstudio
www.facebook.com/CmSynstudio-Maurizio-Carrettin-1586435058306368/
www.youtube.com/channel/UCoGf_hw8lsSQQdyvfxp7J2g/videos
www.facebook.com/vanessa.tagliabue.yorke?fref=ts

license

all rights reserved

tags

about

Unexplained Sounds Group Italy

Global Network of Aural Disorientation curated by Raffaele Pezzella

Subsidiaries:

eighthtowerrecords.bandcamp.com

reversealignment.bandcamp.com

zerok.bandcamp.com

therecognitiontest.bandcamp.com

sonologyst.bandcamp.com

Magazine: www.patreon.com/eighthtower

Magazine:
www.patreon.com/eighthtower
... more

contact / help

Contact Unexplained Sounds Group

Streaming and
Download help

Shipping and returns

Redeem code

Report this track or account

Unexplained Sounds Group recommends:

If you like Unexplained Sounds Group, you may also like: